Turi e dintorni

Turi, paese posto a 254 mt. a livello del mare, si colloca nella Puglia nel zona sud-est della provincia di Bari. La sosta in questo paese offre la possibilità di ammirare antiche dimore di un tempo come il Palazzo marchesale dei marchesi Venusio, di origini del medioevo che ancora oggi possiamo ammirare con il suo immenso ingresso nel centro storico.

A pochi metri si può visitare la torre dell´Orologio oltre a numerose chiese, passeggiando tra il borgo e i vicoli stretti del paese antico.

La sua collocazione geografica strategica offre a chiunque ne sosti, la possibilità di raggiungere agevolmente a pochi Km di distanza importanti centri dei paesi limitrofi, organizzando così dei percorsi turistici interessanti. Essa infatti dista pochissimi chilometri per coloro che vogliano visitare paesi marittimi come: Mola di bari, Polignano a mare, Monopoli, Fasano ed anche il Salento.

A sud invece per coloro che scelgano l´entroterra si colloca vicinissima a paesi come Putignano, Alberobello, castellana Grotte Matera ecc. Dirigendosi invece per direzione Foggia si può visitare il capoluogo pugliese a soli 30 Km di distanza.

Leave a Comment